Sistemazione dissesti idrogeologici a Pescia (Pistoia)

Ubicazione Importo lavori (lordo) Termine lavori
frazioni di Aramo e Pietrabuona nel Comune di Pescia 267.000 € 2013

Ente attuatore: Consorzio 4 Basso Valdarno

Descrizione intervento geologico in provincia di Pistoia

Sistemazione dissesti idrogeologici di versante per un totale di due interventi, il primo in loc. Aramo, il secondo in località Pietrabuona nel comune di Pescia -Azione b.II.1 P.S.R. 2007-2013

Si tratta di due interventi di prevenzione per ridurre il rischio idrogeologico su tratti di versante instabili per la presenza di dissesti, lesioni, cedimenti ed erosioni da parte delle acque meteoriche. In particolare per l’intervento di Aramo è stato realizzato un cordolo su micropali per il sostegno di un tratto di versante a valle della strada comunale di acceso alla chiesa di paese oltre a sistemazione leggere di versante tipiche dell’ingegneria naturalistica.

L’intervento di sistemazione dissesti idrogeologici di Pietrabuona ha previsto il consolidamento di un versante tramite la realizzazione di più ordini di palificate doppie in pietrame e legname, fondate su micropali, la regimazione delle acque tramite la realizzazione di una canaletta in pietrame e legname, oltre ad opere leggere di sistemazione del versante quali gradinate, palizzate e posa di biostuoia antierosiva.

No Replies to "Sistemazione dissesti idrogeologici a Pescia (Pistoia)"